Rifiuto alcoltest: conseguenze, sanzioni e strategie difensive

Art. 186, comma 7 del C.d.s.

Sei stato fermato le forze dell’ordine per guida in stato di ebbrezza e sei stato accusato di rifiuto alcoltest?

In questa guida legale ti elencherò le sanzioni aggiornate al nuovo codice della strada 2024 previste  dall’art. 186 cds al comma 7 e ti darò le prime informazioni per affrontare questo problema.

Benvenuto, sono l’Avvocato Daniele Mistretta, autore del libro “Difenditi dall’alcoltest: 10 strategie per prevenire e affrontare i casi di guida in stato di ebbrezza,  e mi occupo per i miei clienti di casi di guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti a Roma e in tutta Italia.

Alla fine di questa guida, troverai anche le strategie, tratte direttamente dal libro “Difenditi dall’alcoltest” per capire cosa fare in questi casi e come recuperare la patente.

Video lezione sulle sanzioni in materia di guida in stato di ebbrezza aggiornate al 2024 

Video lezione su come riavere la patente ritirata e sospesa per guida in stato di ebbrezza.

Rifiuto alcoltest - Indice dei contenuti

Video presentazione del libro “Difenditi dall’alcoltest: 10 strategie per prevenire e affrontare  i casi di guida in stato di ebbrezza“.

Rifiuto alcoltest: cosa succede

Gli organi di polizia hanno il potere di sottoporre il conducente ad accertamenti qualitativi preliminari o a prove; di sottoporlo ad accertamento mediante etilometro; di richiedere alle strutture sanitarie di effettuare l’accertamento del tasso alcolemico nei confronti del conducente coinvolto in incidente stradale e sottoposto a cure mediche.

Il rifiuto dell’interessato di sottoporsi agli accertamenti qualitativi preliminari, alla prova con etilometro (sul posto o presso il più vicino ufficio o comando dotato dell’apparecchiatura), e agli accertamenti presso le strutture sanitarie integra l’autonoma fattispecie di reato prevista dall’art. 186, comma 7 del codice della strada.

Per prima cosa devi sapere che a seguito di questa contestazione di rifiuto alcoltest iniziano due procedimenti:

  • il primo è amministrativo, per cui la patente viene ritirata dagli agenti operanti e viene trasmessa al prefetto che decreterà la sospensione della patente generalmente per un periodo di tempo predeterminato e ti ordinerà di sottoporti le visite mediche presso una commissione medica locale per accertare la tua idoneità alla guida;
  • il secondo è penale, per cui si rischiano delle gravi sanzioni. Difatti il codice della strada all’art. 186, comma 7 equipara sotto il profilo sanzionatorio il rifiuto dell’accertamento con alcoltest alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite di 1,5 grammi per litro e quindi vengono applicate le sanzioni più gravi

Rifiuto alcoltest: cosa rischi

Ecco qui un elenco delle sanzioni penali e amministrative previste in caso di rifiuto dell’alcoltest:

  1. l’arresto da sei mesi ad un anno
  2. l’ammenda da euro € 1500 a € 6.000;
  3. sospensione della patente da sei mesi a due anni;
  4. la confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea alla violazione (in questo caso la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata);
  5.  revoca della patente, se il fatto è commesso da persona condannata di nei due anni precedenti;
  6. la decurtazione di 10 punti dalla patente

Rifiuto alcoltest: neopatentati e trasportatori professionali

Devi anche sapere che è prevista una disciplina sanzionatoria peggiorativa se il reato di rifiuto di sottoporsi all’alcoltest viene commesso da:

1)    un conducente di età inferiore a ventuno anni o nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B (c.d. neopatentato);

2)    un conducente che esercita l’attività di trasporto di persone (servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone, servizio di piazza con autovetture con conducente o taxi e servizio di linea per trasporto di persone);

3)    conducente che esercita l’attività di trasporto di cose (Servizio di trasporto di cose per conto terzi, servizio di linea per trasporto di cose e Trasporto di cose per conto terzi in servizio di piazza);

4)    un conducente di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tdi autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, nonché di autoarticolati e di autosnodati.

In tutti questi casi, normalmente le sanzioni dell’arresto e dell’ammenda sono aumentate da un terzo alla metà! Quindi attenzione!

Rifiuto alcoltest: deve essere esplicito?

Devi sapere che il rifiuto non deve essere per forza esplicito.

Anche il comportamento non collaborativo, ad esempio soffiando in modo insufficiente nel boccaglio dell’etilometro, attuando una condotta ripetutamente elusiva, può configurare il reato di rifiuto a meno che non si riesca a dimostrare una patologia documentabile dell’apparato respiratorio con certificati medici.

La Suprema Corte di Cassazione ha affermato che “Il reato di rifiuto di sottoporsi ad accertamenti alcolimetrici è integrato non solo in presenza di manifestazioni espresse di indisponibilità a sottoporsi al test ma anche laddove il conducente, pur opportunamente edotto circa le modalità di esecuzione dell’accertamento, attui una condotta ripetutamente ‘elusiva’ del metodo di misurazione del tasso alcolemico” (vedi Cassazione penale sez. IV – 07/02/2018, n. 10555).

Pertanto, il rifiuto alcoltest non deve essere necessariamente espresso e può anche essere manifestato per fatti concludenti, ad esempio, non corrispondendo all’invito degli organi di polizia di compiere quanto richiesto, o comunque allontanandosi.

Rifiuto alcoltest e volume d'aria insufficiente

Anche in questo caso rischi di dover rispondere del reato di rifiuto di sottoporsi all’accertamento a meno che non dimostri che l’apparecchio segnalava la presenza di un errore o di avere una patologia che non consente di espirare l’aria correttamente.

Difatti la Corte di cassazione ha affermato al riguardo che:

In tema di guida in stato di ebbrezza […] deve anche ritenersi che non valga ad inficiare la validità di detto accertamento il solo fatto che l’indicazione del tasso alcolemico riscontrato sia accompagnata dalla dicitura “volume insufficiente”, atteso che tale dicitura prova soltanto che la quantità d’aria espirata, pur se minore di quella occorrente per una misurazione ottimale, è stata comunque sufficiente a fornire un dato affidabile, dovendosi altrimenti giungere alla conclusione che, in assenza di patologie che abbiano impedito di effettuare al meglio l’esame, la riscontrata insufficienza del volume sia dovuta ad un volontario comportamento dell’interessato, con conseguente configurabilità, a carico di quest’ultimo, del reato di rifiuto di sottoporsi all’accertamento, previsto dall’art. 186, comma 7, c. strada”.

Accertamento in Ospedale in seguito di incidente stradale ed in assenza di cure

È REATO RIFIUTARSI DI SEGUIRE GLI AGENTI OPERANTI POLIZIA O CARABINIERI IN OSPEDALE PER L’ACCERTAMENTO DEL TASSO ALCOLEMICO A SEGUITO DI INCIDENTE STRADALE?

No, non è reato rifiutarsi di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico mediante prelievo del sangue presso un ospedale quando la persona seppure coinvolta in un incidente stradale non debba essere sottoposta a cure.

Questo lo dice la Suprema di Corte di Cassazione, che è il terzo grado di giudizio dopo il Tribunale la Corte d’appello con sentenza del 2021 numero 46148.

Nel caso specifico affrontato dalla Cassazione i carabinieri che avevano proceduto ad effettuare il controllo su strada erano sprovvisti di etilometro e di precursore per il controllo sulla persona del conducente dell’assunzione di alcol e di stupefacenti.

Per tale motivo avevano invitato la persona a seguirli via verso il più vicino ospedale. Inizialmente la persona acconsentiva, ma avendo appreso che l’ospedale di circa 30 km dal luogo in cui era stato controllato manifestava il suo rifiuto da qui iniziava un procedimento penale che si concludeva con una assoluzione in cassazione.

Strategie difensive

Come dico sempre la strategia difensiva è come un vestito tagliato su misura da un abile sarto.

Quindi ogni caso fa storia a sé.

Posso dirti qui alcune strategie più comuni che ho indicato più nello specifico anche nel libro che ho scritto “Difenditi dall’alcoltest”:

  1.  la Prima, ovviamente è la PREVENZIONE 
  2. Proponi un ricorso al giudice di pace civile entro 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza di sospensione della patente
  3. Verifica con il tuo avvocato se ci sono delle possibilità di far archiviare il procedimento o di essere assolto.
  4. Opponiti al decreto penale di condanna 
  5. Chiedi la sospensione del procedimento penale con messa alla prova 
  6. Svolgi i lavori di pubblica utilità in sostituzione della pena 
  7. Chiedi di essere assolto per particolare tenuità del fatto 
  8. Fai valere la prescrizione del reato 

Protocollo alcoltest

Dall’applicazione di queste strategie al caso concreto nasce il c.d. “Protoccollo Alcoltest” che altro non è che un insieme di procedure che applico per questi casi, che si basa sulla valutazione delle circostanze del tuo caso specifico e sui tuoi obiettivi difensivi, con il fine di condurti al risultato desiderato.

Video lezione su cosa si rischia in caso di incidente stradale in guida in stato di ebbrezza.

Video lezione sul pagamento dei danni in caso di incidente stradale in guida in stato di ebbrezza.

Video lezione su cosa si rischia in caso di  guida in stato di ebbrezza da parte di neopatentati (parte 1).

Lezione video su cosa si rischia in caso di  guida in stato di ebbrezza da parte di neopatentati (parte 2).

Video lezione su cosa si rischia in caso di  guida in stato di ebbrezza da parte di camionisti, tassisti e professionisti dei trasporti.

Video lezione su cosa succede e cosa fare in caso di  guida in stato di ebbrezza.

Difenditi dall'alcoltest - libro sulla guida in stato di ebbrezza - Avv. Daniele Mistretta

Video lezione sulla soluzione della sospensione del procedimento con messa alla prova.

MattexMattex
20:21 14 Oct 24
Finalmente dopo mesi , di nuovo fra le mie mani !tutto questo merito dell' AVVOCATO MISTRETTA ,dotato di grandissima abilità e soprattutto DI PASSIONE E COMPETENZA nel settore . Oltre ad essere un vero professionista si è rivelato essere un grande UOMO, empatico , chiaro e disponibile .Il massimo di 5 stelle non è sufficiente a descrivere tutto ciò , servirebbe l' opzione infinite stelle!Concludendo consiglio di affidarsi ad un super avvocato come Vincenzo Daniele Mistretta!.Consiglio anche il libro di cui è autore!
Luana StefinlongoLuana Stefinlongo
10:01 13 Oct 24
Io e la mia famiglia abbiamo conosciuto l'avvocato Mistretta in un momento caratterizzato da difficoltà e incertezza per il futuro.Fin dal primo incontro l'avvocato Vincenzo Daniele Mistretta sì è rivelato essere un vero professionista sia dal punto di vista legale che umano,ha capito subito la preoccupazione che ci affligeva, ha saputo rassicurarci seppur mettendoci davanti agli imprevisti che si sarebbero potuti verificare,ma poi la sua competenza e la sua tenacia hanno fatto si che il procedimento di chiudesse in tempi brevi e nel migliore dei modi.Ha saputo consigliarci nel migliore dei modi,rispondendo con semplicità e praticità alle nostre innumerevoli domande,non ci ha mai abbandonato tenendoci aggiornati su ogni sviluppo del procedimento.Consigliatissimo a chiunque ne abbia necessità,lo ringrazieremo per tutta la vita!!!Grande Avvocato!!!! grazie
LucianoLuciano
09:07 07 Oct 24
VittorioVittorio
14:30 01 Oct 24
Oltre ad essere una persona deliziosa e un professionista serio ed affidabile, l'avvocato de Rosa è semplicemente geniale. Ha risolto il mio problema con estrema velocità, ingegno e semplicità. Consigliassimo.
Marco PolitoMarco Polito
17:54 12 Sep 24
Avvocato estremamente preparato, molto disponibile e gentile. Grazie ancora.
Aurelia MarianiAurelia Mariani
20:21 03 Sep 24
Tommaso CattivelliTommaso Cattivelli
16:04 29 Jul 24
Gianpietro SegatoGianpietro Segato
16:10 26 Apr 24
Ottimi professionisti, competenti e tempestivi.
andrea martoranaandrea martorana
15:16 12 Jan 24
Ottimo servizio, veloce nelle risposte e disponibile
Enrico di crostaEnrico di crosta
11:00 03 Jan 24
L'avvocato Mistretta mi ha aiutato a risolvere una questione che per me era davvero importante, subentrando in un procedimento che si stava avviando all'udienza di appello. Mi ha spiegato in modo chiaro la giurisprudenza che riguardava il caso e mi ha consentito di comprendere tutti i risvolti tecnici e legali. Si è dimostrato fin da subito disponibile ed empatico, e con chiarezza e decisione, mi ha indicato la strada che avremmo potuto seguire e i passi da compiere. In aula ha condotto la discussione con autorevolezza e professionalità, ottenendo in mio favore una assoluzione piena. Sono molto grato all'avvocato che, sia professionalmente che umanamente, mi ha assistito in questa mia "disavventura" e mi ha aiutato a liberarmi di un peso che mi opprimeva da diversi anni.
sara giribonsara giribon
12:33 25 Dec 23
Non ringrazierò mai abbastanza chi mi ha consigliato l'Avv. Luca De Rosa, subentrato in un procedimento sul quale pendeva il rischio di prescrizione.é stata riportata una vittoria sia in primo grado che in appello.Interventi incisivi e impeccabili che, tra l'altro, hanno ricevuto i complimenti della PM per essersi speso in difesa delle donne.
Alessandro NegosciAlessandro Negosci
12:13 08 Jul 23
Mistretta Molto preparato in materia speriamo che risolva il mio problema in maniera efficace. Ti mette a tua agio e ti spiega tutte le via da percorrere. Per me il migliore in Italia e ha anche scritto un libro molto interessante
Danilo DavilaDanilo Davila
10:06 19 Oct 22
Ho avuto un gravissimo problema con la patente di guida e dopo aver consultato diversi avvocati su Roma, ho deciso di affidare il mio caso a Daniele Mistretta che, oltre a rivelarsi uno specialista, è stato chiaro e coinciso sin dal primo incontro e ha risolto egregiamente e celermente tutti i problemi annessi e connessi alla mia situazione venendo incontro alle mie esigenze. Consiglio inoltre il suo libro.
Luca Lo CastoLuca Lo Casto
14:26 19 Feb 22
Quando ci si trova di fronte un avvocato è difficile essere in uno stato d'animo di serenità ed il motivo stesso dell'incontro ne è la causa. Tuttavia, l'incontro con l'Avv.Daniele Mistretta è stato da subito molto rassicurante, ho notato professionalità e sicurezza nel disquisire del mio caso, ovviamente non parlerò di esso ma posso assicurare a tutti che sedendovi in quello studio smetterete di essere agitati, il caso si risolverà in fretta e devo sottolineare anche economicamente conveniente.
Antonio VAntonio V
15:36 25 Jan 22
Ringrazio l’avv. Mistretta per la disponibilità, cordialità e la super professionalità.Con gratitudine e stimaPorgo i miei più cordiali saluti
Sergio De AngelisSergio De Angelis
10:10 10 Dec 21
Studio legale di altissimo livello.Come collega, mi permetto di consigliarlo.Cortesia ed alta professionalità
Michele PapagnoMichele Papagno
00:21 17 Nov 21
Salve ringrazio l avvocato daniele ristretta per essere stato sempre disponibile e cordiale ha risolto il mio caso di articolo 187 con velocità e professionalità penso il meglio avvocato che potessi scegliere, lo consiglio a chi ha problemi del genere il numero 1 per me
Marco MarianiMarco Mariani
17:12 12 Oct 20
Il lavoro svolto ricevuto in tempi brevi, in relazione al fatto formulato, è stato realmente eccellente ed è riuscito a farmi compiutamente conoscere la mia situazione , fornendo anche un prezioso consiglio. Senz'altro terrò in evidenza il sito per eventuali altre situazioni.Il costo è modesto se rapportato all'eccellente qualità del lavoro svolto, che ho ricevuto direttamente dal Consulente interessato. Ringrazio e porgo cordiali saluti.Avv Vincenzo Mastretta
Romeo PelagottiRomeo Pelagotti
09:28 10 Oct 20
Che dire,quando ho scoperto che le mie analisi del sangue a seguito di un incidente erano risultate positive, ho immediatamente svolto una ricerca in merito, imbattendomi nel loro sito. Già da lì traspare la grande professionalità e l'elevata conoscenza in materia dell'Avvocato Mistretta, che ho contattato subito. Dato il periodo di lockdown ho chiesto un consulto in videochiamata, nel quale ho capito subito la serietà della persona con la quale stavo parlando. Mi ha mostrato subito tutti gli aspetti della situazione, per poi, nel giro di poco tempo risolvermi la questione. Impeccabile, serio, a disposizione per ogni richiesta, mi ha assistito in tutto il percorso portandomi alla soluzione.Non esitate a chiamarlo o perderete una grande opportunità.
js_loader

5/5 - (34 votes)

Domande Frequenti sul rifiuto alcoltest

Rifiuto alcoltest: cosa succede?

In questo caso si aprono due procedimenti uno amministrativo ed uno penale. Nel procedimento amministrativo che si apre la patente viene ritirata e viene trasmessa al prefetto che la sospenderà generalmente per un lasso di tempo determinato.

Nel secondo procedimento si viene denunciati e si rischiano delle gravi sanzioni.

Rifiuto alcoltest: cosa si rischia?

Le sanzioni previste dal codice penale in caso di rifiuto dell’alcoltest sono molto gravi e sono: l’arresto da sei mesi ad un anno, l’ammenda da euro1500 a 6.000, la sospensione della patente da sei mesi a due anni e la confisca del veicolo salvo che questo appartenga a persona estranea al reato. Infine, è prevista anche la decurtazione di 10 punti dalla patente.

 

Ci si può rifiutare di seguire la polizia in ospedale a seguito di incidente stradale per svolgere l'alcol test?

Sì, come afferma la Cassazione con sentenza del 2024, n. 30811 in tali casi è necessario che si sia verificato un incidente stradale e che contestualmente si abbia la necessità di essere sottoposti a cure mediche

Hai necessità di nominare un Avvocato?

Chiama per assistenza immediata il 339.2268781

info@studiolegalederosamistretta.it
·   Lunedì – Venerdì  15:30-19:00

Chiedi un Consulto

Esponi il tuo caso

    PRENOTA UN CONSULTO